Servizi per il Condizionamento
Un condizionatore d'aria è un apparecchio utilizzato per il controllo del clima all'interno di un'area. È progettato per raffreddare o riscaldare l'aria per regolare la temperatura e l'umidità in una stanza. Il principio di funzionamento del condizionatore d'aria si basa sul concetto di ciclo di refrigerazione, cioè il trasferimento di energia sotto forma di calore da una sorgente di temperatura inferiore ad un'area di temperatura più elevata. Possiamo quindi considerare il climatizzatore come un apparecchio in grado di trasferire il calore da un'area interna, da raffreddare, ad un'area esterna (scambio termico), utilizzando un sistema simile a quello applicato nei congelatori o nei frigoriferi. Ilcondizionatore.net offre una gamma diversificata di climatizzatori fissi, climatizzatori a parete denominati condizionatori d'aria "solo freddo" o pompe di calore. I climatizzatori a pompa di calore possono raffreddare una stanza in estate, ma invertono anche il loro ciclo di funzionamento per fornire il riscaldamento in inverno.
Mono Split(singolo): consiste in una singola unità interna collegata a una singola unità esterna.
Multi Split(diverse unità): consistono in un numero di unità interne collegate a una singola unità interna.
Nessuna unità esterna: le unità interne ed esterne sono combinate in una singola unità e solo le prese d'aria e di scarico sono visibili all'esterno.
Tutti i climatizzatori fissi devono essere installati da un tecnico specializzato. Quando si installa un condizionatore fisso senza unità esterna non è richiesto alcun lavoro sulla parete esterna per il montaggio del motore, solo due aperture devono essere realizzate nella parete.
Tipo di condizionatori fissi che separano il ciclo frigorifero in 2 unità.
L'unità esterna ospita il compressore, la bobina del condensatore e la valvola di espansione ed è progettata per trasferire il calore all'esterno attraverso una ventola centrifuga.
L'unità interna ospita la batteria dell'evaporatore e grazie a una ventola tangenziale soffia aria fredda nella stanza.
Grazie ad una valvola speciale, il ciclo frigorifero può essere invertito per attivare la modalità pompa di calore. Il motore esterno funge da evaporatore per rimuovere il freddo; l'unità interna esegue la condensazione e soffia aria calda nella stanza.
I vantaggi dei climatizzatori mono-split sono:
Installazione flessibile
Rumorosità ridotta nella stanza
Requisiti minimi di spazio interno
svantaggi:
Motore esterno visibile all'esterno dell'edificio
Installazione complessa di unità esterne
I sistemi mono-split possono condizionare solo 1 stanza
Tipo di condizionatori fissi che separano il ciclo di refrigerazione in un numero di unità.
L'unità esterna ospita il compressore, la bobina del condensatore e la valvola di espansione ed è progettata per trasferire il calore all'esterno attraverso una ventola centrifuga.
Ciascuna delle unità interne ospita la batteria dell'evaporatore e grazie a una ventola tangenziale soffia aria fredda nella stanza.
Grazie ad una valvola speciale, il ciclo frigorifero può essere invertito per attivare la modalità pompa di calore. Il motore esterno funge da evaporatore per rimuovere il freddo; le unità interne eseguono la condensazione e mandano aria calda nella stanza.
Doppio: un motore esterno è collegato a 2 unità interne, quindi 2 stanze possono essere climatizzate
Prova: un motore esterno è collegato a 3 unità interne, quindi 3 sale possono essere climatizzate
Quadri: un motore esterno è collegato a 4 unità interne per cui 4 stanze possono essere climatizzate
*Con motore esterno Daikin è possibile collegare fino a 5 unità interne , per cui 5 stanze possono essere climatizzate
Parete spaccata: queste sono le classiche unità a muro
Cassette: sono unità a soffitto per installazione a incasso, molto diffuse nelle aree commerciali, prodotte come moduli standard che possono essere montati all'interno di "quadri a soffitto"
Montaggio a incasso: si tratta di unità interne installate in controsoffitti con il vantaggio di integrarsi perfettamente con l'architettura dell'edificio
Consolle: queste unità possono essere installate sulla parete come normali radiatori; anche se più grandi di unità split possono essere facilmente montati sotto le finestre.
I vantaggi dei climatizzatori multisplit sono:
Installazione flessibile
Rumorosità ridotta nella stanza
Numero di unità esterne ridotte a 1, ma l'aria condizionata è fornita in più stanze
svantaggi:
Motore esterno visibile all'esterno degli edifici
Installazione complessa
Modello ON-OFF (tecnologia consolidata per uso residenziale) Questi condizionatori funzionano a pieno regime o si spengono completamente. Funzionano fino al raggiungimento del set point e si riavviano dopo una variazione significativa (+/- 2%) dalla temperatura impostata.
Grazie alla loro elettronica avanzata, questi condizionatori d'aria possono regolare la frequenza in base alle esigenze di raffreddamento.
La temperatura è mantenuta costante e il risparmio è garantito!
1. Migliore controllo della temperatura ambiente, fluttuazioni ridotte
2. Raggiunge rapidamente la temperatura impostata grazie alla sua elevata potenza
3. Riduce il consumo fino al 30% rispetto ai motori On-Off regolando la frequenza del compressore in base al carico termico di una stanza.
Nella modalità di raffreddamento la condensa viene rimossa per gravità attraverso un tubo speciale. La condensa viene scaricata all'esterno (ad esempio in un serbatoio o in uno scarico, ecc.). A differenza dei portatili divisi, queste unità non sono normalmente dotate di pompe in quanto ciò aumenterebbe il loro livello di rumore; l'eccezione sarebbe rappresentata da situazioni in cui non è possibile avere la pendenza minima necessaria per garantire lo scarico per gravità.
In modalità pompa di calore (riscaldamento) non è necessario rimuovere l'umidità dall'aria della stanza, ma il problema dell'eliminazione dell'acqua è ancora presente. In questa modalità si forma il ghiaccio sulla batteria esterna che viene rimossa dallo sbrinamento (processo controllato da una scheda elettronica, l'acqua prodotta durante lo sbrinamento deve essere eliminata e nella maggior parte dei casi la scarica avviene attraverso un tubo.