Servizi per il Condizionamento
Quante marche e quanti tipi di Condizionatori Climatizzatori esistono oggi sul mercato? Tanti, forse troppi. Al punto che scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze risulta un'impresa ardua, e non sempre è così semplice Diciamo solo che il proprietario medio della casa non è molto paziente, e che si tratti del numero di Sistemi, BTU, Decibel, WiFi, tutto può sembrare greco (o fisica quantistica).
Ora proveremo ad indicare quali passi bisogna compiere per effettuare la propria scelta(anche se è sempre bene chiedere il parere di un installatore professionista innanzitutto occorre stabilire quante stanze si vogliono climatizzare (significa optare per un sistema mono-split - nel caso di un solo locale - o per un multi-split - nel caso di due o più locali), poi se si desiderano apparecchi solo freddo o a pompa di calore .
I primi sono in grado solo di raffreddare l'ambiente, i secondi anche di riscaldarlo (certamente è differente condizionare climatizzare un locale a Palermo o ad Aosta!, in terzo luogo se si preferiscono prodotti a parete o a soffitto oppure a pavimento o anche inseriti in un controsoffitto (nel caso in cui l'altezza del locale lo consenta).
Il punto preciso di installazione è lavoro da professionisti, meglio non fare ipotesi! E' poi importante considerare le caratteristiche di ogni locale da condizionare per stabilire la potenzialità del Condizionatore. Significa calcolare le dimensioni del locale, la sua altezza, il numero di pareti esposte all'esterno, il numero di finestre e porte-finestre, il numero di persone che normalmente vi soggiornano, ecc.. a questo punto occorre decidere le funzionalità e le caratteristiche che si desiderano dal proprio Condizionatore Climatizzatore:
livello di silenziosità, sicurezza e affidabilità, BTU, EER.
1. BTU (British Thermal Unit) / Capacità
La quantità di calore che il condizionatore climatizzatore d'aria può rimuovere da un dato spazio, all'ora. Una BTU / capacità più grande significa un raffreddamento più potente, ma in questo caso non sempre significa sempre il meglio. I BTU più grandi vengono solitamente utilizzati per spazi più grandi che hanno più area di superficie da raffreddare.
2. EER (valutazione dell'efficienza energetica)
La quantità di BTU all'ora consumata per ogni watt di energia. Usato per indicare quanto sia efficiente il raffreddamento di un condizionatore d'aria.
3. dB (decibel)
Il livello del suono del Condizionatore Climatizzatore d'aria viene misurato in Decibel. In generale, quasi tutti i moderni Climatizzatori di Aria di marca, hanno una rumorosità inferiore ai 35 db.
L’orecchio umano può percepire un rumore a 10 db, se inferiore non sente nulla, a 20 db possiamo sentire il fruscio delle foglie in una foresta. 25 db il cinguettio degli uccelli, a 50 db il rumore di un ufficio.
Daikin ha annunciato la creazione, per la gamma residenziale, del modello: Stylish. Le novità di questo modello sono, innanzi tutto la rumorosità portata sotto i 19 db, l’utilizzo del gas refrigerante R32 a basso GWP (potenziale di riscaldamento globale), le dimensioni ultra compatte, alto livello di comfort, la massima classe di efficienza energetica A+++. La tecnologia Daikin Flash Streamer con la generazione di elettroni ad alta velocità, il filtro all’Apatite di Titanio e il filtro all’Argento: le particelle di polvere presenti nell’aria e le sostanze chimiche organiche nocive (come batteri, virus e allergeni) vengono catturate e neutralizzate; anche gli odori – come quelli di animali domestici o di fumo – vengono eliminati. Novità della nuova gamma di Daikin è il sensore di umidità che consente di mantenere alto il livello di comfort sia in temperatura (controllabile fino a 0,5°C) sia in umidità, adattando il funzionamento del ventilatore e dello scambiatore di calore sulla base del valore rilevato nell’ambiente. Il sistema Grid Air Sensor ottimizza l’azione del climatizzatore rilevando la presenza di persone e la temperatura sia del pavimento che delle pareti per indirizzare al meglio il flusso d’aria. Ogni unità dispone di un adattatore Wi-Fi integrato (SD Card) pronto all’uso che permette la programmazione e la gestione da remoto, oltre che il monitoraggio dei consumi, direttamente dall’applicazione Daikin Online Controller.